Descrizione
Il “Curricolo Verticale” rappresenta il quadro di riferimento pedagogico e didattico che accompagna lo studente nel suo percorso di crescita, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
È uno strumento di continuità educativa, che garantisce coerenza, progressione e sviluppo delle competenze, in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e con il PTOF d’Istituto.
Finalità principali
- Assicurare un percorso formativo unitario e progressivo.
- Favorire la continuità educativa tra i diversi ordini di scuola.
- Promuovere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, digitali e disciplinari.
- Offrire a docenti e famiglie un quadro chiaro degli obiettivi formativi.
Struttura del curricolo
Il curricolo verticale si articola in traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento per ciascuna area disciplinare.
- Scuola dell’infanzia**: sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle prime competenze.
- Scuola primaria**: potenziamento delle abilità di base e avvio al pensiero critico.
- Scuola secondaria di I grado**: consolidamento delle conoscenze e preparazione al successivo ciclo di studi.
Principi metodologici
- Centralità dello studente come protagonista del proprio apprendimento.
- Attenzione all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità.
- Utilizzo di metodologie attive e innovative (cooperative learning, didattica laboratoriale, digitale).
- Verifica e valutazione in un’ottica di miglioramento continuo.
Documenti e approfondimenti
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo](https://www.miur.gov.it/indicazioni-nazionali)
- PTOF d’Istituto (disponibile nella sezione dedicata del sito)
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📌 Il curricolo verticale è quindi uno **strumento strategico di progettazione didattica e organizzativa**, che mette al centro lo sviluppo armonico e completo di ogni studente.