La dispersione scolastica non è solo un abbandono, ma spesso un segnale di disagio o di difficoltà. Grazie ai fondi del PNRR e al Decreto Ministeriale 170/2022, la nostra scuola mette in campo interventi mirati per accompagnare ogni studentessa e ogni studente nel proprio percorso di crescita, con attenzione, ascolto e opportunità concrete.
Cos’è il D.M. 170/2022 nell’ambito del PNRR?
Il D.M. 170/2022 finanzia progetti all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di ridurre i divari educativi e contrastare l’abbandono scolastico precoce.
Le scuole selezionate possono attivare percorsi personalizzati, attività di tutoraggio, laboratori e azioni di inclusione pensate per favorire il successo formativo di tutti e di tutte.
A chi si rivolge?
Il progetto è rivolto a:
-
Studentesse e studenti con bisogni educativi specifici o a rischio di dispersione
-
Famiglie, che vengono coinvolte attivamente nel percorso educativo
-
Docenti, chiamati a progettare attività innovative e inclusive
-
Personale ATA, che supporta l’organizzazione delle attività
-
Referenti educativi e tutor scolastici, figure centrali nel percorso di accompagnamento
Perché è importante?
Perché nessuno deve essere lasciato indietro.
Le azioni previste dal D.M. 170/2022 permettono di:
-
Offrire sostegno personalizzato alle studentesse e agli studenti più fragili
-
Creare spazi educativi motivanti e accoglienti
-
Rafforzare il senso di appartenenza alla scuola
-
Prevenire l’insuccesso e promuovere l’autostima